Il 2013 è iniziato solo da dieci giorni ma già si sta rivelando molto interessante per quel che riguarda la programmazione delle fiction che vedremo quest’anno. Molti degli attori più noti sono sul set per le riprese delle serie tv che andranno in onda a breve o per quelle per le quali sarà necessario aspettare un po’ di più.
Una delle fiction che è in lavorazione in questo momento è Odissea, ispirata all’omonimo poema di Omero, che narra le vicende di Ulisse; nella serie tv il protagonista sarà Alessio Boni, nei panni, appunto, di Ulisse, Penelope sarà Caterina Murino, mentre gli altri interpreti saranno stranieri in quanto si tratta di una produzione italo-franco-tedesca.
Sempre ispirata a un classico della letteratura è Anna Karenina, la fiction tratta dal romanzo di Lev Tolstoj; a vestire i panni dell’eroina di Tolstoj sarà la splendida Vittoria Puccini.
Allontanandosi dal filone delle fiction letterarie, sono attualmente in lavorazione quattro nuovi episodi de Il commissario Montalbano, con Luca Zingaretti, che andranno in onda quest’anno. Sempre Zingaretti sarà il protagonista di un’altra fiction, intitolata Adriano Olivetti: la forza di un sogno che racconta la storia dell’imprenditore italiano Adriano Olivetti; nel cast anche Stefania Rocca e Massimo Poggio.
Sono in corso le riprese anche della quinta stagione de Il commissario Rex, con l’ex tronista Francesco Arca. In lavorazione anche Che Dio ci aiuti 2, nella quale Elena Sofia Ricci veste i panni di una suora; e ancora: vedremo Trilogia Anni 70, tre miniserie da due episodi ciascuna che raccontano le vicende di tre uomini in lotta con la mafia e le ingiustizie; i protagonisti saranno Emilio Solfrizzi, Alessandro Preziosi e Alessio Boni.
Poi vedremo Una Ferrari per due con Neri Marcorè e Giampaolo Morelli, la seconda stagione di Benvenuti a tavola con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio, la seconda serie de Il tredicesimo apostolo, con Claudia Pandolfi e Claudio Gioè, la quinta serie di Squadra antimafia – Palermo oggi, la fiction campione d’ascolti della scorsa stagione. Bis anche per Il peccato e la vergogna con Manuela Arcuri, Rossella 2 con Gabriella Pession, Le tre rose di Eva 2 con Anna Safroncik e, ancora, Paura d’amare 2 e Una grande famiglia 2.
Inoltre potremo ammirare Gabriel Garko in Rodolfo Valentino, L’onore e il rispetto 4 e Memorie di Adriano, una serie tv sull’imperatore romano Adriano.
Tra le serie ormai collaudate segnaliamo Don Matteo 9, Un passo dal cielo 3, Tutti pazzi per amore 4 e Un caso di coscienza 5. Tra le novità invece ci sono Un matrimonio, la fiction di Pupi Avati, Mister Ignis, sulla storia dell’imprenditore Giovanni Borghi interpretato da Lorenzo Flaherty, e Le mani dentro la città, che racconta l’infiltrazione della ‘ndrangheta a Milano, con protagonista Simona Cavallari.