La crisi si fa sentire anche per le fiction: in un comunicato dei giorni scorsi il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi ha comunicato che le fiction ambientate in Italia dovranno essere girate sono nel Bel Paese, e dove possibile, non delocalizzare le riprese.
In realtà molte fiction venivano registrate all’estero solo per una questione di budget: girare fuori dai confini italici, infatti, pare che costi di meno; tuttavia effettuare le riprese “in casa”, è possibile, come testimonia la seguitissima, e riuscitissima, fiction su Montalbano.
Oltre che per un motivo di costi, il monito della Rai si pone come obiettivo quello di aumentare il lavoro delle aziende e delle maestranze italiane, il che, visto i tempi di crisi, non può essere che un’intenzione da applauso, anche (e soprattutto) perché accompagnata da dati che fanno in questa direzione.
Secondo i dati raccolti durante il Festival Internazionale del Cinema di Roma che si è svolto nelle settimane scorse, il pubblico preferisce guardare le fiction prodotte nel proprio Paese.