Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Emilio Solfrizzi. L’attore barese, classe ’62, è nato come comico nelle tv locali pugliesi nel duo Toti e Tata insieme ad Antonio Stornaiolo. Ma la popolarità nazionale è arrivato sia grazie a Striscia la Notizia nelle vesti di Lino Linguetta sia grazie alla fiction di Canale 5 Sei forte maestro.
In essa Solfrizzi ha interpretato Emilio, docente della scuola elementare di Terni, diviso tra il padre Vittorio (Gastone Moschin), ex militare e uomo autoritario, la collega Barbara (Gaia De Laurentis) e fidanzata di Giulio (Massimo Ciavarro), direttore della scuola e caro amico d’infanzia di Emilio e Claudia (Francesca Rettondini), una sua ex. La fiction è andata in onda per due anni.
Solfrizzi, a distanza di qualche anno, ha consolidato la propria popolarità con la fiction di Raiuno Tutti pazzi per amore. Qui ha intepretato per entrambe le stagioni Paolo, alle prese con la storia d’amore con Laura (Stefania Rocca e Antonia Liskova). Scena cult quella in cui Solfrizzi, conciato da domestica, canta Alghero di Giuni Russo. L’attore barese sarà presente anche nella terza stagione della serie.
Grande mimica facciale, ottima capacità di recitazione. Abilità elevatissima nel cambiare registro, dal comico al drammatico (basti pensare al fatto che ha recitato brillantemente sia nella sit-com Love Bugs 3 sia nella fiction drammatica Rai Giovanni Falcone). Attore con la A maiuscola, forse ancor troppo poco considerato.