Home News e Curiosità Pietro Grasso: “Bisogna parlare di mafia ma non creare falsi miti”

Pietro Grasso: “Bisogna parlare di mafia ma non creare falsi miti”

0

In occasione della presentazione della trasmissione di Rai Storia, Lezioni di Mafia, al Prix Italia di Torino, il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, ha parlato anche delle fiction che trattano il tema della mafia. Grasso ha evidenziato come spesso questo genere di fiction rischi di creare falsi miti, ponendo come esempio la fiction Il capo dei capi.

Questa è la dichiarazione riportata da Libero:

Bisogna sempre parlare di mafia, ma bisogna parlarne nel modo giusto per non creare falsi miti. Un’informazione sbagliata puo’ produrre effetti non voluti, come è stato con la fiction Il capo dei capi.

Di seguito, un’altra dichiarazione riportata da Online-News:

Siamo tutti antropologicamente più attratti dal male che dal bene e capisco bene le ragioni legate alla ricerca dell’audience, ma credo sarebbe utile che contenessero correttivi al loro interno e magari venissero anche seguite da un contraddittorio pubblico. Soprattutto occorrerebbe raccontare, far conoscere il finale di molte storie di mafia, ovvero il carcere a vita per i condannati, la morte violenta di molti, le donne che restano vedove o che perdono i loro figli. La mafia non è una bella storia da copiare, profumata di successo e potere, ma una tragedia collettiva.

Photo Credits | Getty Images

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui