Stasera, in prima serata su Canale 5, per commemorare il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ha perso la vita in un attentato mafioso esattamente 30 anni fa, andrà in onda in replica la fiction del 2007, Il Generale Dalla Chiesa.
La fiction, diretta da Giorgio Capitani, con Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli, originariamente in due puntate, andrà in onda in una sola serata, in una versione rimontata.
Intervista da Il Corriere della Sera, la conduttrice Rita Dalla Chiesa, figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, nella fiction interpretata da Milena Mancini, ha rivissuto il momento tragico in cui ha perso suo padre, svelando un aneddoto inedito. La conduttrice, infatti, ha dichiarato che sua figlia Giulia ha rischiato di trovarsi a Palermo, il giorno dell’attentato:
Aveva 11 anni ed è viva per miracolo. Perché mio padre voleva la nipotina in vacanza a Palermo: “Starà con Emanuela di giorno al mare, di pomeriggio in giro con la A112, la sera insieme… “No, papà. A Palermo, no” risposi.
Rita Dalla Chiesa ha affermato che Palermo resta per lei una città speciale:
Io torno qui ogni anno. Non il 3 settembre. Qui ritrovo mio padre, i sentimenti più forti. Torno per il Festino, la festa di Stata Rosalia, il 15 luglio, salgo a Montepellegrino dalla Santa per una preghierina. Mi fermo poco.
Appuntamento a stasera in prima serata su Canale 5 con la fiction Il generale Dalla Chiesa.