Trilogia Anni ’70 è il nuovo progetto targato Rai per quanto riguarda la fiction. L’obiettivo è quello di raccontare 10 anni di storia d’Italia con un grande cast e tre attori protagonisti: Alessandro Preziosi, che interpreterà il giudice Sossi, Emilio Solfrizzi, che sarà il commissario Calabresi, e Alessio Boni, che interpreterà un ingegnere Fiat. La notizia è pubblicata da Il Giornale.
La fiction sarà prodotta dalla Albatros, nel cast ci saranno anche Stefania Rocca e Luisa Ranieri e la regia sarà affidata a Graziano Diana. Le 3 storie saranno ambientate a Milano, Genova e Torino.
I tre episodi della fiction, ognuno dalla durata di due puntate, avranno l’obiettivo di raccontare gli anni ’70 in tre momenti storici diversi: Milano, nel periodo tra il ’69 e il ’72, Genova, nel periodo tra il ’74 e il ’76 e Torino, nel periodo tra il ’79 e l’81. Le tre fiction avranno lo stesso titolo ma con un sottotitolo differente.
Nell’episodio Il Magistrato, Preziosi sarà Mario Sossi, il sostituto procuratore che iniziò ad indagare sulle ali eversive della sinistra extraparlamentare e venne rapito dalle Brigate Rosse.
Nell’episodio intitolato Il Commissario, invece, Solfrizzi sarà Luigi Calabresi, con l’anarchico Pinelli, interpretato da Paolo Calabresi.
Nell’episodio intitolato L’ingegnere, infine, Boni sarà Mario Venitucci, un personaggio di fantasia inventato per raccontare la marcia dei 40mila colletti bianchi della Fiat a Torino, avvenuta il 14 settembre 1980.
Photo Credits | Getty Images