Nino Mameli, pronipote del poeta-patriota autore del Canto degli Italiani, ha scritto una lettera aperta al presidente della Rai Anna Maria Tarantola e al direttore generale Luigi Gubitosi, “affinché si possa finalmente dedicare al padre dell’Inno nazionale la fiction che merita“. Per il pronipote di Goffredo Mameli (nella foto) questa è una battaglia che va avanti da molti anni:
Da 35 anni sto presentando proposte alla Rai, senza purtroppo aver mai ottenuto una risposta positiva: mi è sempre stato detto che il palinsesto era completo. Ma così facendo, è stata sbattuta la porta in faccia ad un personaggio di primo piano del nostro Risorgimento, stimato da giganti come Garibaldi, Mazzini e Bixio, e apprezzato per i suoi versi da Carducci e D’Annunzio.
Da qui la decisione di scrivere ai leader politici:
Di questa indifferenza dei dirigenti Rai ho scritto al premier Monti, ai presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani, ai leader di partito Alfano, Bersani, Casini e Di Pietro.
Secondo quanto racconta Mameli tutto sarebbe già pronto: “sceneggiatura, colonna sonora, regia, produzione“. Serve soltanto il sì da parte della Rai.