Prossimamente su Canale 5 andrà in onda Laconia, il film tv dedicato all’affondamento dell’omonima nave inglese il 12 settembre 1942. La fiction, coproduzione anglo-tedesca-italiana da 13 milioni di dollari, avrà trai i protagonisti Ludovico Fremont e Paolo Conticini.
Il direttore di Fiction Mediaset Giancarlo Scheri racconta la storia (fonte Il Giornale):
La nostra è una grande storia poco nota. Il Laconia era un mercantile inglese che nel 1942 imbarcò in Egitto 1800 soldati italiani fatti prigionieri ad El Alamein, assieme a centinaia di ufficiali britannici e alle loro famiglie, diretto verso l’Inghilterra. All’epoca Italia e Germania erano ancora alleate; eppure, per un errore o per il sospetto che la nave trasportasse solo truppe inglesi, un U-boot nazista la silurò.
Giancarlo Scheri assicura che nella fiction non terrà banco solo l’affondamento (che si sta girando nelle acque del Sudafrica):
Ma soprattutto le storie segrete e i drammi privati vissuti dai protagonisti, che la sciagura legò fra loro al di là delle divisioni belliche.
Photo Credits | Getty Images
[…] sera è andato in onda su canale 5 L’affondamento del Laconia un film tristemente tratto da una storia vera: il 12 settembre del 1942, nelle acque […]