Prossimamente su Canale 5 andrà in onda Famiglia Italiana, la fiction in otto puntate, prodotta da Taodue e Wildside, diretta da Francesco Miccichè, incentrata sullo scontro tra due ristornati del centro storico di Milano, uno che cucina prodotti tipici del nord, l’altro che cattura i clienti con prelibatezze meridionali.
Nel raffinato ristorante del nord, gestito dal personaggio di Fabrizio Bentivoglio, vedremo lavorare: Debora Villa (la moglie), Elena Margaret Starace (la figlia Elena), Antonio Catania (il cuoco), Liz Solari (la cameriera Pilar). In quello più casereccio e genuino del sud, che fa capo al personaggio di Giorgio Tirabassi, ci sarà Lorenza Indovina (la moglie). Il cast comprende anche Paola Pessot (Bianca, l’amica di Pilar), Margherita Vicario (Beba), Teresa Mannino, Camilla Semino Favro e Andrea Miglio Risi.
Pietro Valsecchi spiega (fonte Il Corriere della sera):
A questa fiction stavo pensando da almeno due anni. Io amo la cucina e mi sento un cuoco. È proprio vero che siamo quello che mangiamo. E anche quello che beviamo … Siamo universalmente riconosciuti per la nostra cucina. Di questa fiction voglio che si sentano i sapori, come nel Pranzo di Babette … peccato non farlo in 3D.
Mario Gianani della Wildeside aggiunge:
Sappiamo che una fiction entra in tutte le case per questo il tema della cucina non è strumentale: il rapporto che lega la cultura per il cibo al Paese è profondo.