Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Giulia Michelini, attrice delle serie Mediaset R.I.S. Delitti imperfetti e di Squadra antimafia – Palermo oggi.
Romana, classe ’85, Giulia Michelini è un volto conosciuto non soltanto del cinema italiano (tra gli altri Cado dalle nubi, Baciami ancora e Immaturi) ma anche del piccolo schermo. Michelini ha interpretato Francesca De Biase nelle prime quattro stagioni di R.I.S. Delitti imperfetti, impulsiva figlia del maresciallo Vincenzo De Biase (Ugo Dighero).
Michelini in Squadra antimafia – Palermo oggi invece interpreta il ruolo della mafiosa Rosalia Abate, detta Rosy, il cui rapporto con Claudia Mares (Simona Cavallari), vice questore della squadra mobile di Roma, è decisivo nello svolgimento della fiction. Nella prossima stagione Rosy sarà in carcere e il suo ruolo sarà più marginale nella fiction.
Michelini ha dalla sua parte la giovanissima età e la non poco consistente esperienza già maturata sul set, televisivo e non.
Riservata e timida nella vita quotidiana, davanti alle telecamere si trasforma. Metamorfosi molto apprezzabile, sia nelle vesti della ‘buona’, sia in quelle della ‘cattiva’. Convincente.