Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora, la fiction Rai dedicata a Enzo Tortora è attualmente in lavorazione a Napoli, per la regia di Ricky Tognazzi. Dopo le perplessità avanzate tramite stampa dalla figlia del conduttore di Portobello, Gaia, anche la sorella di quest’ultima, Silvia ha preso la parola attraverso le pagine de Il Corriere della Sera:
Pretendo rispetto per la memoria di Enzo Tortora e della sua famiglia.
Gaia ha rincarato la dose:
Mi sembra tutta una roba molto gossippara.
A queste accusa ha replicato Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Fiction, il quale ha rassicurato che non ci sarà assolutamente gossip.
La miniserie, tratta dal romanzo omonimo di Pezzuto, è prodotta da Rai Fiction e da Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano, i quali hanno precisato:
Siamo stati i primi a iniziare questo difficile percorso, acquisendo i diritti del libro di Pezzuto. Poi, per essere ancora più attenti alle osservazioni che ci erano state mosse, abbiamo preso anche i diritti di Fratello segreto di Anna Tortora. Il nostro, un lavoro capillare e scrupoloso.
Gaia ha però replicato sottolineando come dopo le prime perplessità avanzate, la produzione non abbia più contattato i famigliari (secondo i produttori tale evento è invece dovuto alla stessa famiglia, che non ha voluto più collaborare):
Dall’estate scorsa sono tutti scomparsi e non ne ho saputo più niente. Non mi pare un comportamento corretto… che procedano pure, ma noi diremo se ciò che fanno corrisponde al vero.
L’avvocato Della Valle, legale e amico di Tortora, infine ha osservato:
Occorre comprendere lo stato d’animo delle figlie, che sono in contrasto con questa operazione mediatica, perché vi si evidenzia a dismisura la figura di Francesca Scopelliti, compagna negli ultimi anni del presentatore: figura che per loro resta estranea.
[…] dedicata a Enzo Tortora, Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora, per rispondere alle critiche e alle polemiche sollevate dalle figlie del conduttore, Silvia e Gaia, ha riportato su Il Corriere della Sera alcuni passi di una lettera […]
[…] alle perplessità espresse pubblicamente dalle figlie di Tortora, Silvia e Gaia, il regista dice: Abbiamo rispettato i loro dubbi, […]
[…] ha vissuto l’inferno del carcere.A proposito delle polemiche ci sono state in passato con le figlie di Enzo Tortora, Tognazzi dice:Anche se sono cresciuto con le trasmissioni di Enzo, ho rivisto tantissimo materiale […]