Il manager Claudio (Gassman) e il modesto operaio Danilo (Brignano) lavorano nella stessa azienda in Sicilia. I due, così diversi tra loro, sono costretti a condividere un viaggio on the road per tornare da Palermo a Torino in tempo per passare il Natale a casa. Questa è, brevemente la trama di Natale per due, il film che proporrà nelle prossime feste natalizie Sky Cinema.
Alessandro Gassman descrive il suo personaggio, il donnaiolo e cinico Claudio (fonte Quotidianamente.net):
Sono uno spietato tagliatore di teste di quelli che, col pelo sul cuore, devono operare scelte dure e difficili in aziende in crisi.
Enrico Brignano parla di Danilo, l’operaio che rischia il licenziamento:
Io invece sono un buono e credulone di quelli che non riescono a concepire la malafede, perché sono puri, anime semplici.
Gassman non accetta che il film venga definito tele panettone:
Non sono d’accordo. Io i cinepanettoni li ho fatti e non li rinnego, ma qui è tutto un altro paio di maniche: non si gioca su una comicità di battuta, ma di situazione, quindi sulla psicologia dei personaggi. Un’impostazione molto diversa. È una commedia on the road in perfetto stile che rimanda a tanti altri film, dal celebre “Sorpasso”, che però finisce in tragedia, a “In viaggio con papà”.
Brignano sottolinea:
Nel nostro modo di recitare è molto importante la libertà d’improvvisazione che abbiamo chiesto agli sceneggiatori. Alessandro ed io siamo completamente diversi e su questo è impostato il gioco di coppia. D’altronde basta guardarci: lui è alto, bello, soprattutto è figlio di Vittorio Gassman. Io, invece, sono figlio di Nino d’Acilia, il fruttivendolo.
[Foto Emanuela Scarpa via Kataweb]