Il prossimo anno su Raiuno andrà in onda La vita che corre, la miniserie in due parti coprodotta da Rai Fiction e Dap, diretta da Fabrizio Costa, interpretata da Enzo Decaro, Flavio Parenti e Barbara De Rossi. Dopo il salto potete leggere la sinossi.
La distrazione di un attimo, la stanchezza, l’imperizia del neopatentato… Molte sono le cause che possono portare agli incidenti del sabato sera. Ma quel che rimane sono drammatiche conseguenze.
La domenica mattina per alcuni rappresenta la linea di demarcazione tra prima e dopo, un drammatico risveglio per coloro i cui affetti vengono spazzati via per un incidente. I fratelli Renzi, Luca (Flavio Parenti) e Andrea (Alessandro Sanguigni), vanno d’amore e d’accordo anche se non potrebbero essere più diversi. Il primo è un bravo ragazzo prossimo al matrimonio e rispettato per il suo lavoro di chirurgo; tutto il contrario di suo fratello minore, scapestrato, inaffidabile, in costante conflitto con il padre (Enzo Decaro) e invece sempre protetto dalla madre (Barbara De Rossi). Una sera Luca e Andrea escono insieme per una divertente puntata in discoteca. Ma poi ci sarà il ritorno a casa in moto… Giuseppe Lampronti (Enrico Ianniello) ha un lavoro che lo costringe a stare al volante per tutta la notte, schiavo delle consegne che deve assolutamente effettuare entro l’alba. Per questo è sempre stato un tipo prudente alla guida… Per Valentina (Valentina Imperatori) e Claudia (Desirée Noferini), appassionate ballerine di danza moderna, è finalmente arrivato il momento di festeggiare: hanno appena superato il casting per entrare a far parte del corpo di ballo di un’importante trasmissione televisiva. La loro serata è dedicata quindi a celebrare l’avvenimento insieme ad una terza amica, la giovane e irresponsabile Anna (Lorena Cacciatore)… Sconosciuti fino ad un attimo prima dell’impatto, le vite dei protagonisti si intrecciano nel modo più drammatico, costringendoli ad affrontare le conseguenze dei propri gesti. L’incidente stradale fornisce l’occasione per rimettere in discussione le proprie vite, le priorità, le cose che fino a poco prima venivano date per scontate. Un punto di svolta drammatico che rappresenta tuttavia un nuovo inizio, una consapevolezza diversa. Per Valentina è l’occasione di capire quanto può contare sulle sue forze; per Giovanni è l’opportunità di costruire un rapporto diverso con moglie e figli; per Luca è la possibilità di dimostrare il proprio amore fraterno.