Gigi Proietti è San Filippo Neri nella nuova fiction di Raiuno, Preferisco il Paradiso, in onda stasera alle ore 21.10 (e domani). Il popolare mattatore romano presta il suo volto ad uno dei personaggi più famosi dell’agiografia cattolica. La serie, diretta dal regista Giacomo Campiotti e coprodotta dalla Lux Vide (la stessa di Don Matteo e di Che Dio ci aiuti) racconta le opere dell’inventore dell’Oratorio per i giovani. Filippo Neri, chiamato giullare di Dio, il santo della gioia o Pippo il buono, e contrastato a lungo, fu proclamato santo solo nel 1622.Il produttore Luca Bernabei ha presentato così Preferisco il Paradiso, visivile anche in streaming sul sito ufficiale della Rai:
Abbiamo voluto raccontare la storia di uno straordinario educatore che andava per le strade di Roma a dedicarsi ai bambini. Il nostro intento era far passare una serata allegra agli spettatori raccontandogli una storia importante.
La Rai continua a insistere sul filone delle fiction religiose, dopo il clamoroso e duraturo successo di quella con protagonista Terence Hill.