Ecco il riassunto della puntata 9 di Don matteo.
Primo episodio. Una donna, Marieta, dipendente di un albergo, viene uccisa: i carabinieti rintracciano un uomo, Riccardo, è trovata una busta piena di soldi con il suo indirizzo.
La moglie di Riccardo, però, conosceva Marieta: erano prostitute dello stesso protettore. L’assassino, in realtà, non è Riccardo ma il gestore dell’albergo in cui Marieta lavorava: la usava come prostituta per i clienti, facendola figurare come personale.
Linea comica: Laura non vuole battezzare la piccola Esther. Litiga con Natalina, che gliel’aveva addirittura nascosta, ma tutto si risolve per il meglio. Laura accetta di battezzare Esther e di prendere Natalina come madrina.
Due vecchie suore, una delle quali è la zia di tommasi, lo vanno a trovare: in realtà, sono scappate dal convento perchè la madre superiora le voleva mandare in un ospizio. Alla fine, però, si ricrede e permette loro di tornare in convento.
Secondo episodio. Lorenzo, un piccolo pianista, sparisce. La dottoressa Conti è molto presa dal caso perchè, da piccola, anche i suoi genitori, come quelli di Lorenzo, litigavano spesso, finchè la madre non ha abbandonato lei e il marito.
I carabinieri, intanto, controllano il telefono del padre di Lorenzo e intercettano una chiamata che li conduce da un certo Luciani, un suo ex dipendente.
Il bambino, però, è andato di sua spontanea volontà dall’insegnante di musica, che lo ha tenuto lontano dai genitori perchè non crede che se lo meritino. I carabinieri, però, lo trovano nei pressi della funivia di Gubbio.
Linea comica: Durante un trasolco, Cecchini cade dalle scale e perde parte della memoriasi ricorda solo del capitano Tommasi, ma sembra molto più efficiente sul lavoro. Un’altra botta in testa, però, basta per farlo rinsavire.