Ecco la sintesi dell’ottava puntata di Don Matteo.
Primo episodio. La spasimante di uno stilista, Giorgio Alfieri, tenta di soffocare con un cuscino Elisa, modella e madrina di una sfilata di abiti da sposa.
In realtà voleva soffocare la fidanzata dello stilista, ma si è intrufolata nella stanza d’albergo sbagliata. I sospetti, però, prima ricadono su di uno stalker di Elisa, che le faceva dei regali sperando di suscitare il suo interesse; poi sulla moglie dell’amante di Elisa, gelosa del marito.
Nel frattempo, Tommasi e Cecchini organizzano, tra mille difficoltà e screzi tra i suoceri, il matrimonio del capitano con Patrizia.
Dario, poi, si dichiara a Laura, che partorisce una bambina di nome Esther.
Secondo episodio. Un meccanico, cliente abituale di una prostituta, la sfrutta per ricattare un suo vecchio amico, tale Stopponi: minaccia di rivelare a sua figlia un segreto che i suoi genitori nascondono. La madre e moglie di Stopponi, infatti, li ha investiti 16 anni prima e si è poi presa cura di lei, insieme al marito.
Esclusa la colpevolezza di Stopponi, Don matteo risale al meccanico e convince la figlia a perdonare i suoi genitori adottivi.
Nel contempo, Laura non vuole tenere la sua bambina, ma se ne convince anche quando Dario le promette che se ne prenderanno cura insieme.