Ecco il riassunto della settima puntata di Don Matteo.
Primo episodio. Una ragazza, Clara, decide di entrare in convento ma è osteggiata dal padre e dal fratello: vorrebbero che si occupasse dell’azienda di famiglia. Anche il suo ragazzo, Corrado, cerca di dissuaderla: avrebbero dovuto sposarsi a breve. Una sera va a cercarla in convento litiga con Suor Maria, che la mattina successiva è ritrovada dai carabinieri: è stata picchiata ed è in coma.
Gli indiziati sono dapprima Corrado, che ha dato un passaggio in auto alla suora; poi Ruggero, ex tossicodipendente ora ospite di Don Matteo, l’ultima persona con cui Maria ha parlato al cellulare. Parlando con Clara, però, Don Matteo scopre che lei e il fratello nascondono qualcosa. Il ragazzo, infatti, col fucile del padre, molto tempo aveva involontariamente reso cieco un uomo, ospite della casa di riposo dove Clara opera. Clara ha per molto tempo tenuto nascosto l’accaduto, prima di rivelarlo a Suor Maria.Suo fratello, ripreso da Maria, l’ha picchiata proprio perchè non rivelasse al padre il segreto.
Nel contempo, Tommasi cerca una casa per lui e Patrizia: Cecchini vorrebbe che abitassero di fronte a loro, ma non riesce a convincere la figlia.
Secondo episodio. Una donna di nome Ines, il giorno dopo il compleanno del marito Rino e il licenziamento della domestica Anuska, viene uccisa. Mancano parecchi oggetti di valore dalla casa: da tempo, infatti, molti gioielli sparivano dalla circolazione per ricomparire in un negozio di usato del paese. Prima Anuska e poi la figlia di Rino, colpevole dei furti, sono accusate senza successo dell’omicidio. Il vero colpevole è Simone, dipendente di Rino: non sapeva accettare che il suo amore per Ines non fosse ricambiato.
Nel frattempo Assuntina, la seconda figlia di Cecchini (complice della figlia di Rino), dà qualche grattacapo al padre: tutto si risolverà per il meglio.