Come ogni domenica, anche oggi stileremo la classifica delle fiction più viste della settimana dal 16 al 22 ottobre 2011. Nel periodo appena concluso, la competizione agguerrita per le ambite vette dell’Auditel è giocata tutta dalle storiche rivali, le reti ammiraglie tra i nostri canali televisivi: stavolta non c’è possibilità alcuna per Canale 5, che viene pesantemente battuta dalle narrazioni fictional di Raiuno, ospite d’onore dell’intero podio.
Prima posizione scontata per il prete interpretato da Terence Hill nella gara che accende l’autunno del piccolo schermo nostrano: Don Matteo 8 anche questa settimana viene incoronato dalle platee italiane come il racconto più piacevole tra quelli proposti in settimana. A nominarlo primo classificato sono una media di 7 milioni di telespettatori: precisamente 7,535 milioni (share del 26%) per il primo episodio, Il suocero ha sempre ragione, e 6,530 milioni (27,57%) per Il segreto di Gubbio. Medaglia d’argento per un altro volto stimato della televisione del Bel Paese, Virna Lisi: la bravissima attrice ottiene il secondo posto con la seconda puntata della serie che la vede protagonista nelle vesti della misteriosa Paola, grazie a 5,560 milioni di telespettatori (20,16% di share) che ne hanno ricostruito le vicende mercoledì sera. Fiction che con il suo esordio nella serata di martedì 18 ottobre ottiene, invece, la medaglia di bronzo: 5,232 milioni di telespettatori (18,42% di share) hanno assistito all’avvio dell’avvincente racconto de La donna che ritorna.
Ancora produzioni di casa Raiuno per la quarta e la quinta posizione, vinte entrambe dalla miniserie con Vittoria Puccini impegnata nell’interpretazione di una eroina tragica del Rinascimento. Quarto posto per la seconda parte di Violetta, trasmessa lunedì 17 ottobre e seguita da 4,996 milioni di telespettatori (18,80% di share), e quinto per il debutto di domenica sera, al quale hanno partecipato 4,517 milioni di italiani (share del 17,51%).
Per scovare i racconti proposti da Canale 5 dobbiamo scendere fino agli ultimi gradini della classifica, dove troviamo Un amore e una vendetta e Distretto di Polizia 11. Sesto e settimo posto per la fiction con Alessandro Preziosi e Anna Valle, rispettivamente per la terza e la seconda puntata trasmesse nelle prime serate di mercoledì e martedì 19 e 18 ottobre, che appassionano 3,691 milioni di telespettatori (share del 14,09) e 3,609 milioni (13,58% di share). Chiudono anche questa settimana le indagini che animano il X Tuscolano: a seguirne la ricostruzione domenica sera soltanto 3,358 milioni di telespettatori (share del 13,48%), per un risicato ottavo posto. Per la popolare fiction targata Taodue è davvero un avvio di stagione deludente.