Ecco il riassunto della prima puntata de Il Generale Della Rovere.
Una bambina, Ada, cavalca un cavallo bianco all’interno di un terreno recintato. Non appena si ferma, alcuni soldati tedeschi irrompono nel maneggio sparando contro un uomo, Sandrino, padre della bambina, e mettono a soqquadro la fattoria.
Qualche giorno prima: il colonnello Giovanni Bertone è impegnato nella compravendita della liberazione di prigionieri nazifascisti: gioca al casinò le somme che riceve per pagarsi, di volta in volta, nuovi favori dalla polizia tedesca. La prima persona che aiuta è un geometra di nome Facci.
Qualche tempo dopo, una telefonata lo avverte della sparatoria nel maneggio: va a cercare il suo cavallo, che Ada cavalcava, ma sulla strada incontra un posto di blocco e fa la conoscenza del colonnello Muller. Giunto alla fattoria, porta con sé Fusco, il cavallo, e Ada, la bimba cui la bestia è affezionata.
Riesce a racimolare 50 mila lire imbrogliando un oste e vendendo uno zaffiro a Olga, una sua vecchia fiamma, che lo aiuta nonostante sappia che l’oggetto è falso. Guadagna altre 50 mila lire grazie ad Ada e Fusco, vincendo una scommessa in cui finge di sparare al cavallo. I tedeschi, che nel frattempo lo cercano, credono di averlo trovato e ucciso, contravvenendo agli ordini di Muller che lo voleva vivo.
Poco dopo, Giovanni negozia con una ricca signora la libertà del marito. Riceve 100 mila lire e le consegna al sergente Walter, che è solito fargli favori, ma quando torna ad annunciare la notizia alla signora, questa gli confessa che in realtà il marito è stato fucilato. Qualche istante dopo, la polizia lo cattura.
Al comando, incontra il colonnello Muller, la moglie Valeria e tutte le persone che ha aiutato. Confessa i suoi “errori”, poi Muller gli propone un patto per risparmiargli la vita: deve andare a Milano e fingersi il Generale Fortebraccio Della Rovere, anello di congiunzione tra gli angloamericani e la Resistenza. Sarà condotto in isolamento.