Home Classifica Fiction Fiction che passione! I cinque temi più trattati dalle narrazioni seriali

Fiction che passione! I cinque temi più trattati dalle narrazioni seriali

0

E’ davvero difficile riassumere in una classifica la vorace passione dei telespettatori italiani per le fiction. Protagoniste assolute delle stagioni tv, sono il fiore all’occhiello delle reti nostrane. Il pubblico ne fa incetta, consumandone ogni variante con gusto.

Una curiosità davvero onnivora, quella del pubblico? O ci sono degli argomenti costanti che segnano l’immaginario collettivo e che si possono rintracciare con assiduità nelle produzioni lanciate nel mercato televisivo? Nella classifica di oggi tenteremo di ordinare per incisività e periodicità le grandi tematiche che animano gli intrecci delle fiction italiane susseguitesi negli anni di messa in onda, prendendone degli esempi come esponenti. Tematiche trattate perché di intrattenimento e di interesse condiviso, oppure perché veicolano messaggi  importanti: eccone cinque tra le più frequenti.

1. Amore. Per romantici e sognatori, ma non solo. E’ il tema in assoluto più gettonato, quello con il quale infarcire anche vicende ben lungi dal voler raccontare di fidanzamenti e farfalle allo stomaco, di dichiarazioni e tradimenti. Tra amore filiale e amore fraterno, grandi passioni e immagini platoniche, indimenticabile resta la bellissima quanto tormentata storia tra Elisa Scalzi (Vittoria Puccini) e il conte Fabrizio Ristori (Alessandro Preziosi) in Elisa di Rivombrosa.

2. Legalità. Il coraggio, la serietà e l’impegno nel garantire l’ordine pubblico, le regole e la giustizia: importanti ingredienti per figure di riferimento, che assicurino il rispetto delle norme e la tranquillità dei cittadini. Gialli, polizieschi, noir o drammatici, i racconti sulle divise invadono il piccolo schermo e tra tutte le declinazioni del tema popolarissima ed intramontabile è la memoria dell’uomo dell’Arma interpretato da Gigi Proietti ne Il Maresciallo Rocca.

3. Educazione. Tantissime sono le storie che ripercorrono gli anni di formazione giovanile e altrettanti i modi di rappresentare i diversi metodi sperimentati per stare accanto ai giovani in fieri, per cercare di comprenderne problematiche e sentimenti. Maria Montessori – Una vita per i bambini ha commosso col suo raccontare la biografia di una donna impegnata a seguire la propria difficile esperienza materna e le cure rivoluzionarie per l’infanzia, frutto di un modello pedagogico scientifico.

4. Famiglia. Collaudatissimi i valori della buona cultura all’italiana. I cardini della vita di ognuno finiscono così ad imbastire le scene di moltissime fiction, che di genitori e figli, coniugi e parenti studiano le dinamiche affettive e i caratteri più comuni. Dal 1998 Un medico in famiglia è l’esempio di unione familiare per eccellenza, di focolare domestico dove la perfezione la fa da padrona: nella villetta a Poggio Fiorito da generazioni regnano indisturbati dialogo e legami sinceri.

5. Attualità. Prostituzione e mafia, violenze ed incidenti, malattie e processi: problematiche che attanagliano la realtà degli italiani e che finiscono in toccanti quanto realistiche ricostruzioni di ciò che accade per le strade delle nostre città, negli uffici o tra le mura domestiche di molti italiani. Fatti di cronaca e realtà tratteggiati nelle delicate storie su piaghe sociali di grande sensibilità, come nel caso de Gli ultimi del Paradiso, miniserie nella quale il plot si dipana attorno ad una tragedia avvenuta sul lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui