Il 2025 è ormai arrivato e tante saranno le novità in casa Rai per quanto riguarda le fiction italiane. Ormai la tv di Stato si è specializzata negli anni nella produzione di grandi serie TV che si sono rivelate dei successi importanti per il piccolo schermo e non solo.
Il nuovo anno proseguirà su questa strada e vediamo nel dettaglio quali saranno le novità e soprattutto quali saranno gli attesi ritorni sui canali Rai per le fiction italiane.
Arriva Leopardi su Raiuno e non solo
Il nuovo anno di Raiuno inizierà con Leopardi – Il poeta dell’Infinito, una miniserie in due puntate dedicata al celebre poeta italiano. Diretta da Sergio Rubini e presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, andrà in onda martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, con un cast che include Leonardo Maltese (Leopardi), Alessio Boni, Alessandro Preziosi e Giusy Buscemi. Il 9 gennaio sarà il giorno di Un passo dal cielo, serie TV girata tra le Dolomiti con l’attore Raz Degan che torna sul piccolo schermo. Dal 12 gennaio sarà la volta di Mina Settembre, altra fiction italiana di grande successo della Rai che proseguirà con la terza stagione e vede come protagonista la bravissima Serena Rossi. Nel cast ritroviamo anche Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno, Maurisa Laurito nei panni di Zia Rosa, new entry Luca Ward.
Il 13 gennaio fa il suo debutto su Raiuno la fiction evento Il Conte di Montecristo, nuova rilettura di Dumas e grande coproduzione internazionale a guida italiana diretta dal premio Oscar Bille August, con Sam Claflin, Jeremy Irons e i nostri Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas. Il 14 gennaio è la volta di Black Out – Vite sospese, il thriller con Alessandro Preziosi. Sarà un mese di gennaio ricco di fiction Rai ed il 29 gennaio avremo modo di rivedere Elena Sofia Ricci che sarà protagonista di La farfalla impazzita, tratta dalla storia vera di Giulia Spizzichino, unica sopravvissuta della sua famiglia all’eccidio delle Fosse Ardeatine.
L’attesa per Mare Fuori
Nel mese di febbraio spazio a Che Dio ci aiuti 8; la nuova stagione di Imma Tataranni con Vanessa Scalera; Miss Fallaci, dedicata agli esordi di Oriana Fallaci, qui interpretata da Miriam Leone. Sarà poi il momento anche di Belcanto, historic drama con Vittoria Puccini e Caterina Ferioli, ambientata a metà 1800 nel mondo dell’opera lirica.
Su Raidue l’attesa maggiore è per Mare Fuori 5 e Rocco Schiavone. Sarà poi l’anno anche di Un professore con Alessandro Gassman. Dovrebbe poi arrivare, prima dell’estate, anche la nuova stagione di Makari con Claudio Gioè. Grandi attese per le fiction italiane sui canali Rai per questo 2025.