Home Fiction Rai Un professore: la nuova fiction con Alessandro Gassman

Un professore: la nuova fiction con Alessandro Gassman

0
Un professore con Alessandro Gassman

Alessandro Gassman, è il protagonista della fiction “Un professore”: svestiti solo temporaneamente i panni dell’ispettore Lo Jacono ne “I Bastardi di Pizzofalcone”, Gassman, torna sul piccolo schermo nelle vesti di un docente di liceo, un professore, Dante Balestra. Dopo aver perso la cattedra a Torre del Greco, per aver aiutato un suo allievo finito nei guai, il professor Balestra (Alessandro Gassman), viene trasferito a Roma, al liceo Leonardo Da Vinci. Li rincontra suo figlio Simone, (Nicola Maupas) affidato alla sua custodia, a seguito del trasferimento a Glasgow della madre, e Anita (Claudia Pandolfi), conosciuta anni prima, nonché madre di uno degli studenti della classe di Dante.

 

Il ritorno a Roma, rappresenta una sorta di ritorno al passato, a segreti inconfessabili, che lo stesso professore condivide con Anita, nascoste invece per anni a suo figlio Simone. E’ proprio suo figlio a dargli maggiormente preoccupazione: anticonformista il padre, preciso e ligio alle regole il figlio; stesso sangue e interi mondi che li separano. Simone, è fidanzato con una ragazza, con la quale è in crisi: nella prima puntata, sarà proprio Dante suo padre a spingere Laura a riappacificarsi con il figlio, ma questo tentativo risulterà essere fallimentare.

Dante è un uomo altruista, ed infatti, non è solo il figlio, a catturare la sua attenzione: anche Manuel, figlio di Anita, studente disastrato e problematico, viene sostenuto dal professore, che per aiutarlo, gli propone di andare a vivere a casa sua. Questa scelta, scatenerà diversi problemi con il figlio Simone, che in realtà si è innamorato di lui, e che per questo, sceglie di lasciare fidanzata Laura.

Attorno ai due protagonisti della serie, Dante e Simone, ruotano diversi altri personaggi: Anita, (Claudia Pandolfi), che ha cresciuto suo figlio da sola, e che conosce Dante da quando erano giovanissimi; fa la traduttrice, ma lavora anche come barista per arrotondare. Il su datore di lavoro, nonché proprietario del locale in cui lavora, è un suo amico, e la corteggia. Cecilia, è invece la madre di Dante e nonna di Simone: donna esuberante, attrice di professione, sopra le righe. Ci sono poi gli studenti, con le loro fobie, i loro sogni, le loro paure, le loro aspettative, i loro mondi.

 

La fiction “Un professore”, andrà in onda ‘per sei settimane e sarà trasmessa dalla Rai: terminerà dunque l 16 dicembre. In ogni episodio della durata di 50 minuti, ne sono inclusi due. La prima puntata è stata trasmessa l’11 novembre 2021, ed ora gli spettatori sono in attesa delle prossime.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui