Storia di una famiglia per bene, è la nuova fiction di Canale 5 con Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. Tratta dall’omonimo romanzo scritto da Rosa Ventrella, racconta dell’amicizia tra due giovani che con il passare del tempo, si scoprono innamorati. Il loro rapporto, viene fortemente contrastato dalle loro famiglie, che si oppongono alla relazione. Un vago richiamo agli iconici Romeo e Giulietta, alle passioni e ai contrasti di due famiglie, all’odio, alla giustizia, alla lotta eterna tra bene e male.
La serie è ambientata in Puglia, in una Bari di fine anni ’80, una cornice fatta di case popolari, di profumi autentici, di vie e viuzze, di cose semplici, di mare e bellezza. In questa perfetta cornice, vive la protagonista, Maria De Santis, una giovane bella e ribelle: alta, snella, folta capigliatura riccia, Maria è una ragazza che vive costantemente il peso del giudizio, quello delle donne anziane del suo paese, che ricamano sul suo conto, e della sua famiglia. Nella famiglia di Maria, predominante è la figura del padre, Antonio De Santis, interpretato da Giuseppe Zeno, iperprotettivo, passionale e forte, a volte violento, con cui la giovane è spesso in contrasto; sua madre, Teresa, è completamente succube del marito, e sottostà alle sue volontà senza mai contraddirlo e dagli altri due figli maschi, Giuseppe e Vincenzo, che fanno lo stesso. Maria è difesa solo da sua nonna Antonietta, che è sempre pronta a difendere sua nipote, dall’ira del padre.
Maria ha sin da piccola un particolare rapporto con Michele, suo coetaneo, figlio degli Straziota, una famiglia di contrabbandieri. Nel destino del giovane, c’è quello di affiancare suo padre nella conduzione di traffici clandestini, ma il giovane onesto e intelligente, desidera prendere le distanze da quel mondo e dalla sua famiglia, per se stesso e per amore di Maria. I due ragazzi si separeranno in un primo step, e si ritroveranno nuovamente da giovani insieme alle loro famiglie, a Bari, dove i loro sentimenti fraterno-amicali, si trasformeranno in un sentimento più intenso e passionale. Maria e Michele, vengono fortemente ostacolati dalle loro famiglie, in particolare dal padre di lei (Giuseppe Zeno), e per questo, decidono di architettare una fuga.
Storia di una famiglia per bene, è una fiction che riporta lo spettatore indietro nel tempo, in quella che è la lotta al pregiudizio, che schiaccia e opprime l’essere umano da sempre, distruggendo rapporti, unioni e valori. La fiction andrà in onda il 3 novembre, su canale 5 per quattro appuntamenti con cadenza settimanale.