La fiction italiana targata Mediaset, Oltre la soglia, non ha avuto l’epilogo che tutti speravano, ma non stiamo parlando della trama, bensì degli ascolti che sono stati davvero molto bassi.
L’attrice Gabriella Pession però ha molto criticato il continuo spostamento di giorno e di orario della messa in onda della fiction italiana che, inevitabilmente, ha penalizzato fortemente soprattutto il finale di stagione. Proprio ieri sera infatti è andata in onda l’ultima puntata di Oltre la soglia, ma l’orario in cui è stata trasmessa è stato alquanto bizzarro. Chi infatti ha avuto modo di seguire questa serietv sicuramente diversa dalle altre, ha dovuto attendere le 23.50 per poter assistere all’ultimo episodio di questa prima stagione. Un trattamento che non è andato giù a Gabriella Pession, contentissima di aver interpretato il personaggio di Tosca, ma alquanto amareggiata per il trattamento che Mediaset ha rifilato a questa fiction.
I continui cambiamenti della messa in onda di Oltre la soglia
Infatti a novembre è andata in onda ogni mercoledì in prima serata su Canale 5, poi per l’Immacolata è stata spostata di domenica ed alla fine c’è stata la scelta di mandarla in onda in terza serata proprio nella serata di ieri.
La Pession ha mostrato tutto il suo dispiacere per questi continui cambiamenti che Oltre la soglia ha dovuto affrontare durante la messa in onda, ma ha voluto anche ringraziare quei telespettatori che hanno seguito la fiction dalla prima all’ultima puntata. Purtroppo questi spostamenti della messa in onda sono stati dovuti ad un flop incredibile per Oltre la soglia che dall’11,3% di share della prima puntata, non un risultato eclatante, si è arrivati al 6,5% di share della quinta puntata.
La difficoltà del tema di Oltre la soglia
Evidentemente i telespettatori non erano ancora pronti ad immergersi in un mondo così complesso come quello delle malattie mentali, un tema sicuramente differenti da quelli affrontati dalla tv italiana, ma che per Gabriella Pession era fondamentale iniziare a diffondere per cambiare i trend in fatto di fiction italiane. E’ stato un atto di coraggio da parte della produzione e degli addetti ai lavori che però non è stato assolutamente premiato. Ormai con la diffusione dei vari canali streaming, sempre più persone hanno abbandonato la tv generalista e non sarà assolutamente semplice arrivare ai risultati del passato.