L’undicesima stagione di Don Matteo ritorna questa sera in prima serata su Rai 1; subito dopo il salto, le anticipazioni della nona e della decima puntata.
Nel nono episodio, il piccolo Cosimo, accolto in Canonica dopo la morte della madre e la fuga del padre, nasconde in realtà un passato tormentato. Il Maresciallo Cecchini, nonostante il coinvolgimento dei genitori di Cosimo nella morte di Patrizia, inizia a stringere un simpatico rapporto di amicizia con il piccolo. Nuove rivelazioni turbano però la vita in Canonica mentre proseguono le ricerche del padre del piccolo, scomparso dopo che la moglie è entrata in coma.
Nel decimo episodio, il rapporto tra il Capitano Anna Olivieri e Giovanni sembra ormai definitivamente chiuso. Il ragazzo infatti è sempre più convinto della sua scelta di voler diventare sacerdote, mentre il Pubblico Ministero Nardi entra gradualmente nella vita della donna. A complicare la trama rosa di questa stagione di Don Matteo ci pensano anche Sofia e Seba, dato che dopo il bacio che si sono scambiati il loro rapporto cambia drasticamente. I tentativi di reprimere i loro sentimenti risultano infatti vani, ma ad allontanare il lieto fine ci pensa Alice, la ragazza di Seba entrata in coma in seguito ad un terribile incidente.