La terza e la quarta puntata di Romanzo Famigliare, la fiction di Francesca Archibugi, andranno in onda in prima serata su Rai 1 il quindici ed il sedici gennaio; subito dopo il salto, le anticipazioni dei due episodi.
Nel terzo episodio, mentre la Fondazione diventa sempre più importante nella vita di Emma, la crisi con Agostino si fa sempre più profonda. Emma si ritrova quindi ad avvicinarsi sempre di più a Giorgio, il quale non ha mai smesso di amarla. Agostino, nel frattempo, si ritira a vivere in Accademia, nel tentativo di dimenticare i problemi con la moglie e sarà un malore della figlia Micol, la quale ha da poco scoperto di essere incinta e la corsa al pronto soccorso a riavvicinare i due coniugi.
Nel quarto episodio, i risultati del DNA rivelano che il padre biologico di Micol è Agostino. Giorgio non è contento della notizia, dato che sperava di essere il padre della figlia di Emma per poter risolvere una volta per tutte i suoi problemi economici. Successivamente Micol incontra Federico, il suo insegnante di clarinetto a Roma, che resta sconvolto quando viene a sapere che la sua ex fidanzata è incinta, mentre Giorgio simula un tentativo di suicidio per attirare l’attenzione dei Liegi.