Al via le riprese a Palermo per Sergio Castellitto, impegnato nella nuova fiction di Rai 1 dedicata al magistrato antimafia Rocco Chinnici: il primo ciak è stato dato nel palazzo di giustizia del capoluogo di provincia siciliano.
Chinnici fu ucciso dalla mafia nell’estate del 1983 da un’autobomba piazzata davanti alla sua abitazione, in via Pipitone Federico; nell’attentato morirono anche il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile in cui viveva il magistrato, Stefano Li Sacchi.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato al tribunale la troupe e lo staff della produzione della fiction, prodotta da Casanova Multimedia per Rai Fiction, che andrà in onda su Rai 1 con la regia di Michele Soavi.
Il primo cittadino ha colto l’occasione per rilasciare alcune dichiarazioni sulle gesta del magistrato morto per combattere la mafia in Sicilia:
Questa fiction fa conoscere al grande pubblico la straordinaria storia di uno straordinario profeta di un tempo nuovo quale è stato Rocco Chinnici, che ha vissuto la profezia della legalità in un tempo nel quale i suoi avversari più grossi stavano nel Palazzo di Giustizia e nelle istituzioni. Un tempo in cui la mafia aveva il volto dello Stato. Chinnici ha inventato il coordinamento del pool antimafia