Home News e Curiosità Master di scrittura seriale di fiction 2017, aperte le candidature

Master di scrittura seriale di fiction 2017, aperte le candidature

0

Arriva la seconda edizione del Master di Scrittura Seriale di Fiction: il Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, con sede a Perugia, in collaborazione con Rai-Radiotelevisione Italiana/Direzione Rai Fiction, e con il sostegno Associazione Produttori Televisivi (APT) è pronto a formare nuovi professionisti del settore.

Il Master è a pagamento e (5000 Euro con due borse di studio totali e due che coprono la metà deicosti) e si svolge presso la sede del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, dal 2 maggio al 29 settembre 2017.

Entro i sei mesi successivi alla conclusione del Master di Scrittura Seriale di Fiction, ai partecipanti viene offerta la partecipazione a stage, presso organismi televisivi e società di produzione, finalizzati all’approfondimento dei processi produttivi della fiction seriale.

Selezione | Giovani sceneggiatori nati non prima del 1° gennaio 1982, già in possesso delle conoscenze base della scrittura cine-televisiva, che vogliono approfondire gli strumenti per muoversi nell’attuale panorama della scrittura e produzione televisiva e cross mediale, specificamente seriale, facendo tesoro delle esperienze più recenti sia nel campo della produzione di fiction italiana che di quella internazionale, dove le competenze degli sceneggiatori si intrecciano sempre più strettamente con quelle produttive. La selezione, svolta dal Centro in collaborazione con Rai Fiction, individua 15 giovani scrittori.

Materiali | per partecipare bisogna inviare: la domanda di Partecipazione; Cv e indirizzo e-mail; copia documento d’identità; max 15 cartelle complessive (30.000 battute) tra testi originali di tipo narrativo o drammaturgico con relativa sinossi di massimo 5 righe; due idee di fiction per la tv in circa 15 righe (1000 battute) ciascuno; l’analisi strutturale di una puntata di una serie italiana trasmessa negli ultimi 12 mesi e l’analisi strutturale di una puntata di una serie straniera trasmessa negli ultimi 12 mesi e una cartella di commento sul perché della scelta relativa a ciascuna puntata; una dichiarazione nella quale il candidato, nel caso di superamento della selezione, si impegna a versare entro il termine di inizio delle lezioni, la quota di partecipazione al Master; autorizzazione al consenso al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 23 e 26 del D. L. 196/2003.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui