Se ne parla almeno da qualche anno ad una fiction in cui si racconti la vita di Fabrizio De André, ma sembra che finalmente Rai Fiction sia pronta a partire con le scene del progetto: diretta da Luca Facchini, a partire da marzo 2017 sono previste le fasi di produzione per questa fiction che sarà composta da due parti.
La fiction incentrata sulla vita di Fabrizio De André ha come location Genova e altri luoghi in Liguria per un totale di tre settimane di riprese, inoltre c’è la Sardegna dove nel 1979 trascorse quattro mesi insieme alla moglie Dori Ghezzi in seguito ad un rapimento compiuto dall’anonima sequestri.
Entrambi furono rilasciati a seguito del pagamento di un ingente riscatto e quest’esperienza segnò molto il cantautore, che decise di scrivere la canzone Hotel Supramonte in ricordo dell’accaduto.
La Bibi Film Tv si occupa della produzione della fiction insieme a Rai Fiction naturalmente, al momento è in fase di selezione il cast che comprende anche il ruolo di Fabrizio De André da bambino e da adolescente, mentre il cantautore nella fase adulta è interpretato da Luca Marinelli.
Attore romano classe ’84, Marinelli si è distinto per l’interpretazione nel ruolo dello Zingaro nel film Lo Chiamavano Jeeg Robot, che gli ha permesso di vincere il David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista