Il tema dell’immigrazione è al centro della cronaca italiana ed europea ormai da molti anni ormai; in particolare, in Italia, c’è un’isola alla quale la sua posizione geografica ha derogato il compito di accogliere per prima gli immigrati: Lampedusa.
Proprio lì è ambientata la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda il 20 e il 21 settembre. Martedì e Mercoledì prossimo, quindi, in prima serata sarà trasmessa la nuova mini serie firmata Rai. La fiction, in due puntate, sarà incentrata sulla storia di alcuni migranti che giungono sull’isola e, in più, l’attenzione sarà focalizzata su chi si occupa di accogliere questi soggetti partiti alla vista di un futuro incerto verso le coste dell’Italia. I protagonisti della serie saranno Serra (interpretato da Claudio Amendola), comandante di un’unità della Guardia Costiera e Viola (Carolina Crescentini), responsabile di un centro d’accoglienza a Lampedusa. Il tema dell’immigrazione clandestina verrà, quindi, affrontato dalla nuova fiction di Rai Uno da vari punti di vista: quello di chi giunge a Lampedusa dopo un viaggio pericoloso, e quello di chi si trova ad accogliere gli immigrati e cioè la Guardia Costiera, i volontari dei centri di accoglienza e i semplici abitanti dell’Isola.
A prestare il volto ai protagonisti della nuova fiction di Rai Uno saranno Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Amendola vestirà i panni di Serra, comandante della Guardia Costiera, mentre la Crescentini sarà Viola, responsabile di un centro d’accoglienza sull’isola. Sia Serra che Viola, seppur in modi diversi, sono due esponenti di quei gruppi che, più di tutti, si adoperano per accogliere nel giusto modo gli immigrati clandestini, curarli e salvarli quando necessario. La trama di Lampedusa, in onda martedì 20 e mercoledì 21 settembre su Rai Uno, sarà dunque incentrata soprattutto su chi, ogni giorno, rischia la vita per salvare i migranti dalla morte, e cioè gli uomini della Guardia Costiera; e anche su coloro che, invece, si occupano di accogliere adeguatamente ogni persona che riesca a giungere in Italia e, nello specifico, a Lampedusa, cioè gli uomini e donne che lavorano assiduamente nei centri di accoglienza.