Partirà su Rai 1 il 30 agosto, sul finire dell’estate, una nuova fiction ispirata dai racconti di Andrea Camilleri dal titolo Donne.
Vale davvero la pena di saperne di più. La fiction si articolerà in 10 corti, in onda ogni sera alle 20.30, dopo il Tg1, della durata di 10 minuti. Tratta dal libro di Camilleri, prodotta da Anele di Gloria Giorgianni in collaborazione con Rai Fiction, è un viaggio nell’universo femminile, alla scoperta di dieci donne che hanno affascinato ed ispirato la vita dello scrittore. Camilleri sarà presente in ogni racconto, lo scrittore sarà interpretato da attori diversi e, così come per il Commissario Montalbano, sua sarà la voce che introdurrà ogni singola puntata. Tantissime le famose attrici che compongono il cast fra cui Nicole Grimaudo, che vestirà i panni della prostituta socialista Oriana, e Carolina Crescentini che avrà il ruolo della nobile ed elegante Pucci. Ci saranno anche volti nuovi fra i quali spicca quello di Alice Canzonieri, talentuosa attrice ragusana che interpreterà Nunzia, la nonna di Camilleri. Tra gli interpreti maschili Nino Frassica, Claudio Gioè e Leo Gullotta che sarà la voce fuori campo delle dieci puntate.
La nuova fiction Donne, dopo la messa in onda in tv, sarà trasmessa anche sul sito web Rai e sulle piattaforme digitali. Rappresenta una vera e propria sfida per i produttori: raccontare con lo strumento del cortometraggio storie di alto profilo letterario. “L’idea è quella di raccontare un mondo femminile “nuovo” attraverso la prospettiva peculiare di un intellettuale. Vogliamo rappresentare delle donne che scelgono la modernità come unica via possibile per ottenere la propria totale affermazione nella società in cui vivono.“, con queste parole Gloria Giorgianni, produttrice della fiction, in un’intervista rilasciata al sito sicilymag.it descrive questo nuovo progetto sul quale ripone grandi aspettative.