Home News e Curiosità Roma Fiction Fest, la nona edizione dall’11 al 15 novembre

Roma Fiction Fest, la nona edizione dall’11 al 15 novembre

0

Roma Fiction Fest giunge alla sua nona edizione, preceduta da una conferenza che si è tenuta durante lo scorso 3 novembre al Cinema Adriano. Tra i presenti, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che interpreta il progetto come opportunità per gli appassionati e per la crescita del settore audiovisivo.

Roma Fiction Fest si terrà dall’11 al 15 novembre presso il Cinema Adriano e l’Auditorium Conciliazione. La Selezione Ufficiale sarà composta da un Concorso Internazionale e da un Fuori Concorso: i titoli del Concorso Internazionale, tenutosi per l’ultima volta nel 2010, saranno valutati da una giuria presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta,Stefano Disegni. Accanto alla Selezione Ufficiale, le sezioni Serial Crime, Period Drama, Tv on Stage, Kids & Teens, Young Adult Special, le Masterclass, gli Incontri, le Retrospettive e gli Eventi Speciali. Questa nona edizione ospiterà inoltre una serie di Progetti e Premi Speciali. Il coordinamento artistico è affidato a Piera Detassis. Ad aprire l’evento sarà Lea di Marco Tullio Giordana, autore del pluripremiato I cento passi, tornato sul piccolo schermo con un political crime che segue le drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.

Il Concorso Internazionale della nona edizione del RomaFictionFest ospita una rassegna composta da pilot e prime stagioni delle migliori produzioni televisive, in totale 12. Il titolo scelto a rappresentare l’Italia è Limbo, con Kasia Smutniak. Due i titoli britannici:Glue di Jack Thorne, uno degli autori più interessanti d’oltremanica, ambientata nell’Inghilterra rurale tra una comunità di giovani che conducono una vita ai limiti della legalità tra sesso, droga e alcol, e Capital, adattamento del celebre romanzo omonimo diJohn Lanchester, specchio di un mondo borghese e multietnico, interpretata dai grandi attori inglesi Toby Jones e Gemma Jones.

Tra i titoli fuori concorso (un totale di 9), nel giorno inaugurale verrà presentata The Last Panthers. La serie firmata da Johan Renck(regista di Breaking Bad, The Walking Dead) è basata su una storia vera che percorre le vie della corruzione che attraversano l’Europa. Wicked City, serie crime di ABC che segue il formato di Fargo, True Detective e American Crime: un diverso delitto ogni stagione e una storia autonoma, declinata in dieci episodi. Questa prima stagione ha per protagonista Ed Westwick, ex Chuck Bassdi Gossip Girl. Dagli Stati Uniti, Fear the Walking Dead, lo spin-off di The Walking Dead ambientata all’alba dell’apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui