Andrà in onda domani la sesta e ultima puntata di Grand Hotel, e la domanda degli spettatori è una: che cosa conterrà la famosa lettera? Per capirne qualcosa dobbiamo aspettare l’appuntamento finale della fiction in costume in onda su Rai 1.
Ambientata a inizi Novecento, un lussuoso albergo nell’età della “Belle Epoque” è il luogo di incontro della nobiltà mitteleuropea e delle storie dei lavoratori del Grand Hotel. Tra questi il giovane Pietro Neri che si è fatto assumere tra i camerieri per comprendere che fine ha fatto sua sorella Caterina scomparsa da tempo e cameriera nella struttura. La quinta puntata ha mostrato svolte drammatiche. E
Pietro ha ritrovato finalmente Caterina. La donna era stata gettata nel lago da Marco Testa che la credeva morta ma in realtà non era così: la cameriera è stata poi curata da Romeo nella baita. La colpa di Caterina, innamorata di Marco, era stata quella di ritrovare una lettera misteriosa, in una busta rossa, nell’ufficio di Testa. Donna Adele venuta a conoscenza del ritrovamento ha intimato a Caterina di restituire il manoscritto perchè il contenuto avrebbe fatto perdere l’hotel alla famiglia Alibrandi. In seguito Caterina viene aggredita e gettata nelle acque del Lago. Tutto questo viene spiegato dalla donna a suo fratello Pietro, i due si rivedono nella baita unico posto sicuro ma verranno scoperti da Adele Alibrandi. Quest’ultima capisce così che Marco Testa non ha causato la morte della donna e lo comunica all’ispettore Venezia che scarcera Testa. Al Grand Hotel Donna Adele nomina Rodolfo nuovo direttore.
Intanto Caterina raggiunge la struttura e, recuperata di nascosto una divisa da cameriera, girà per i corridoi del lussuoso albergo e chiama Donna Vittoria per ricattarla nuovamente. Seguono attimi concitati, Marco insegue Caterina, poi la luce va via e dalla cucina arriva l’urlo di Betta: è davanti a Caterina uccisa da ignoti, il fatto viene nascosto alla Polizia.. Pietro, distrutto dal dolore, seppellisce Caterina. Marco ha la lettera e ricatta Donna Caterina per riavere il suo posto di direttore che ottiene. Mitzi riparte con suo padre mentreJacopo si arruola per l’impero. La luna piena è tornata e “l’assassino dal coltello d’oro” è pronto a colpire. Chi ha ucciso Caterina? Cosa c’è scritto nella lettera?