Rai 1 ha in serbo un’altra interessantissima stagione, la quinta della fiction “Il giovane Montalbano” che (come per l’originale con Luca Zingaretti nei panni del commissario siciliano) trae spunto dai celebri romanzi di Andrea Camilleri. Dopo un debutto scoppiettante in termini di audience, lunedì 21 settembre Michele Riondino torna in onda con il secondo episodio.
Quali sono le indagini di cui si occuperò questa volta il giovane Salvo a Vigata? “La stanza numero due” (tratto dall’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Morte in mare aperto ed altre indagini del giovane Montalbano”, “I due filosofi ed il tempo” e “La lettera anonima” contenuti nella raccolta “Un mese con Montalbano”, si presenta come un episodio interessantissimo.
Dopo esserselo promesso davanti a una corriera che stava per partire, Salvo e Livia stanno per sposarsi e sono nel pieno dei preparativi. Hanno già stabilito la data e, con un certo sconforto del promesso sposo, iniziano il corso prematrimoniale con l’inflessibile Don Luigi.
Anche in commissariato c’è un percettibile fermento per queste nozze imminenti; basti pensare a Catarella, che si è pure messo a ricamare con le sue mani d’oro un vero e proprio corredo per l’adorato “dottori”. Anche Mimì è felicissimo del matrimonio ed è diventato di una gentilezza davvero spiazzante per l’amico Salvo, che quasi non lo riconosce.
Solo un evento increspa questa prenuziale armonia fra Montalbano e la sua donna, l’inizio del nostro caso: a sera, durante una passeggiata in riva al mare, Salvo e Livia si imbattono in un incendio. È l’Albergo Panorama che sta andando a fuoco; Aurelio Ciulla, il proprietario, informa il commissario di avere fatto uscire tutti i clienti, tranne uno, che è rimasto bloccato dentro. I pompieri sono in ritardo, e così Salvo, con terrore di Livia, si precipita nell’hotel, sfidando le fiamme. Purtroppo, però, non può fare niente, il fuoco ha invaso tutta la palazzina e il povero cliente muore nell’incendio.
Livia è rimasta assai turbata dal rischio che Salvo ha corso, lo ha visto sparire fra le fiamme…