I prossimi episodi della fiction di “Cuore ribelle” saranno ricchi di colpi di scena. Teresa trova la lettera in cui Roberto informa i suoi genitori della morte di Eugenia, tuttavia la ragazza ha intenzione di impedire il ritorno di German ad Arzana, perché l’uomo potrebbe scoprire che lei sta ingannando tutti.
Alvaro vorrebbe essere d’aiuto a Leonor nel distrarre Fernando dal pensiero di Sara, ma il banchiere ha in mente solo la bandita. La ragazza comincia a provare un interesse per Fernando. Jorge, intanto, fa avere a Sara dei documenti che dimostrano come Leonor ha mentito ad alcuni potenziali clienti, spingendoli a cancellare le loro ordinazioni.
Olmedo organizza una missione in cui sono coinvolti Jairo e Mendoza. Successivamente, mentre si trova in locanda, Jairo confessa di aver preso parte alla spedizione in cui ha perso la vita Palillo, così né Olmedo né Mendoza lo vogliono più a loro fianco. Questi ultimi, poi, decidono di usare Lupecome esca per attirare Chato nella loro trappola. In soccorso di Chato accorrono anche Juan e Marcial che si trovano ad avere a che fare con i mercenari. Il piano di Olmedo va male.
Leonor viene a conoscenza del fatto che Sara conosce il rapporto sugli abitanti del paese e ciò la porta a discutere con il figlio. Intanto la donna si trova costretta a respingere Baudilio, il quale dichiara i suoi sentimenti.
Ines confessa la verità a Mario: è stata violentata, ma la donna non rivela il nome del colpevole.Tobias decide di parlare con Ines in modo tale che la ragazza tenga il segreto su alcune verità scomode. Juana però minaccia il ragazzo: se non dirà la verità lo denuncerà alla Guardia Civile.
Sara è decisa a ritirare il suo conto dalla banca, accusando poi Fernando di farsi trasportare dalla madre: i due alla fine si riappacificano. Sara confessa a Juan di essersi innamorata di Fernando e l’amico consiglia di vivere a pieno il suo sentimento. La ragazza invita il banchiere a casa sua, ma quando sta per cedere alla passione fa un passo indietro.
Alvaro scopre che il capitano ha maltrattato Lupe e decide di intervenire in difesa della ragazza.Lupe torna a lavorare alla tenuta sperando che la gelosia non porti Chato a compiere azioni di cui potrebbe pentirsi.
Pepe e Padre Damian pensano che il misterioso uomo con i baffi sia il nuovo Governatore e gli promettono opulenze: i due però scoprono che in realtà lo straniero è il segretario dell’arcivescovo che deve accertare se Arzana può ricevere i fondi richiesti dal parroco.
Mentre Julieta a Saviglia si occupa della sartoria della zia, Leonor confessa a Teresa di aver scoperto la verità sul suo conto leggendo il diario: lei non è una vera Montoro.