Sale a dismisura l’attesa per The Young Pope, la serie tv Sky che sarà diretta dal registra premio Oscar Paolo Sorrentino. Sorrentino, che ha vinto la ‘statuetta’ per il film “La grande bellezza”, da qualche settimana è nei cinema con “Youth”. Nel contempo si prepara a girare, a partire da questa estate e esattamente da luglio, la mini-serie. Un prodotto molto importante per Sky. Il palinsesto dovrebbe comporsi di otto puntate da cinquanta minuti ciascuna.
A produrre la serie, in coproduzione con gli Usa, dovrebbe essere Wildeside. Il cast sarà di livello internazionale e al suo interno è stata confermata la presenza di Jude Law.
Il personaggio principale di “The Young Pope” sarà un giovane Papa, considerato il primo pontefice italo-americano della storia della Chiesa. Il personaggio è inventato. Sono numerose le location scelte dal regista. Si va da Roma (in particolar modo Cinecittà) all’America passando per Porto Rico e per l’Africa. La storia del giovane Papa è controversa. Il pontefice si troverà a lottare contro i propri demoni e contro le sue paure più difficili da affrontare. A dirla così, non mancano i riferimenti ad “Habemus Papam”, fortunata pellicola di Nanni Moretti, nonché ad “Uccelli di Rovo” (celebre serie tv estrapolata dal romanzo di Colleen McCullough).
Conferisce enorme prestigio al cast la presenza di Jude Law, che abbiamo visto nei panni di John Watson all’interno della serie cinematografica “Sherlock Holmes”. Jude Law è stato candidato per due volte agli Oscar e per tre volte ai Golden Globe. L’attore vestirá i panni del giovanissimo prete americano Lenny Belardo, il futuro Papa Pio XII, personaggio dai tratti conservativi ma al tempo stesso contraddittori.