L’approvazione del piano fiction per il 2015, in Rai, è avvenuta durante lo scorso dicembre 2014. Il programma è stato presentato da Tinni Andreatta, direttore di Rai Fiction.
Nelle ultime ore, però, il piano fiction è tornato sul tavolo del consiglio di amministrazione per alcuni correttivi. Tra cambiamenti in corso d’opera e integrazioni di alto livello, la Rai investirà per l’anno corrente 200 milioni di euro per intrattenere con serie televisive di qualità i suoi spettatori.
I cambiamenti sono stati approvati all’unanimità in un’unica seduta, tenendo in considerazione gli ottimi riscontri ottenuti durante l’ultima stagione di fiction (quella che va da settembre a maggio). Si parla di 5.540.000 spettatori di media e di una percentuale di share che si aggira attorno al 21.3.
Rispetto alla stagione precedente lo share ha guadagnato un buon uno per cento e sono circa 100.000 in più gli spettatori medi. L’offerta televisiva è in crescita, e contempla alcune importanti novità.
Una delle più importanti concerne la casa di produzione Lux Vide, da sempre molto operativa all’interno dei palinsesti Rai, in virtù del successo di fiction quali “Don Matteo”, “Un Passo dal Cielo”, la recente “La Dama Velata”, e “Che Dio ci aiuti“. Proprio quest’ultima serie, che ha come protagonista Elena Sofia Ricci nel ruolo della entusiasmante suor Angela, dato il buon riscontro ottenuto durante le prime tre stagioni, avrebbe dovuto fare il suo ritorno sugli schermi nell’autunno del 2015.
Tuttavia, Rai e Lux Vide hanno deciso di cambiato idea e hanno stabilito, valorizzare per la prossima stagione la realizzazione di una nuova fiction. Per le nuove avventure di “Che Dio ci aiuti 4”, dunque, bisognerà aspettare l’avvento del 2016.