Sono state annunciate le date della messa in onda de “Le due leggi”, la fiction Rai con Elena Sofia Ricci inizialmente prevista per l’11 e il 12 marzo. A pochi giorni dalla messa in onda, infatti, una lettera inviata dall’Abi, l’Associazione dei Bancari Italiani alla Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, chiedeva che venissero rivisti alcuni dettagli per eliminare ogni possibile riferimento troppo esplicito a fatti realmente accaduti.
Ora che il lavoro è stato terminato, “Le due leggi” potrà essere trasmessa e le date scelte sono martedì 25 e mercoledì 26 marzo.
“Le due leggi” parla di una direttrice di banca, il personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci, che decide di aiutare dei correntisti in difficoltà utilizzando i soldi dei conti corrente di clienti molto facoltosi. In questo suo lavoro la donna scopre che la banca ha dei grandi problemi e che spesso sono state messe in atto delle manovre non proprio legali: era proprio questo il punto su cui l’Abi non era d’accordo, dato che somigliava molto alla storia di Unicredit. Per questo, nella seconda fase della post produzione della fiction, sono stati eliminati loghi, nomi e luoghi troppo reali.
Le due leggi, il cast
Insieme ad Elena Sofia Ricci che nella fiction interpreta la direttrice di banca Adriana, ci saranno Enrico Ianniello, Massimo De Francovich, Gaetano Bruno, Luigi Petrucci, Sara D’Amario, Anna Melato, Augusto Zucchi, Maurizio Lastrico e Ilaria De Laurentiis.
Le due leggi, la trama
Adriana, severa direttrice di banca, ligia al dovere e alle regole dell’istituto, si trova in una situazione molti difficile, sia dal punto di vista umano che professionale. La donna, infatti, dopo aver negato un prestito, vede il suo cliente suicidarsi.
Inerme di fronte a quanto accaduto, Adriana si ripromette che non farà più accadere drammi del genere e decide di sottrarre dei fondi ad alcuni clienti particolarmente facoltosi per destinarli a chi si trova in difficoltà economiche.