Andranno in onda lunedì 24 febbraio e martedì 25 febbraio su Rai Uno le due puntate della fiction “Non è mai troppo tardi”, il cui protagonista principale è Claudio Santamaria nei panni del maestro Manzi, l’insegnante che tra gli anni ’50 e ’60, attraverso la neonata televisione, insegnò l’italiano agli italiani.
Nel cast de “Non è mai troppo tardi ci sono, oltre a Claudio Santamaria, Nicole Grimaudo, Edoardo Pesce, Gennaro Mirto, Giorgio Colangeli, Emanuela Grimalda, Andrea Tidona, e Lucia Mascino. La regia è di Giacomo Campiotti.
Non è mai troppo tardi – La trama
Siamo nel secondo dopoguerra, in piena ricostruzione. Alberto Manzi ha solo venti anni ma sa bene cosa vuole fare nella vita e per dare una mano alla nazione: il maestro. Inizia così la sua avventura nel mondo della scuola e si trova subito di fronte ad una triste realtà: unico posto vacante al momento, siamo nel 1946, è nella ‘scuola’ del carcere minorile di Roma “Aristide Gabelli”.
Il maestro Manzi accetta e riesce a fare tutto ciò in cui avevano fallito tanti insegnanti prima di lui, insegnando a leggere e a scrivere e soprattutto la legalità ai 90 ragazzi del carcere.
Da lì arriva poi in una scuola elementare ‘normale’, ma la sua forte vocazione non gli rende la vita facile con i colleghi, fino a che arriva l’occasione della vita, la possibilità di diventare maestro di tutti gli italiani grazie ad una trasmissione della Rai.
Conquistata la cattedra della vita, il maestro Manzi inizierà a comparire mattina e sera in televisione e insegnerà a leggere e a scrivere a un milione e mezzo di italiani.