Domani sera, lunedì 10 febbraio, alle 21.10 su Rai Uno andrà in onda il film per la tv “L’oro di Scampia”, fiction diretta da Marco Pontecorvo ed interpretata dal bravissimo Beppe Fiorello.
La storia narrata è quella di Gianni e Pino Maddaloni, padre e figlio nati e cresciuti in uno dei tanti quartieri difficili della Campania, Scampia, che hanno però scelto di non cadere nella rete della camorra dedicando la loro vita al judo e a salvare i tanti ragazzi che in questo quartiere sono destinati ad una vita di delinquenza.
La fiction è liberamente ispirata al libro scritto da Pino Maddaloni, La mia vita sportiva, libro che racconta il difficile cammino del ragazzo dalla vita di quartiere alla vittoria della medaglia d’oro nel judo alle Olimpiadi di Sidney del 2000.
Nel film Beppe Fiorello sarà Enzo Capuano, padre di Toni Capuano, che, come nella realtà, è proprietario di una palestra in cui, con impegno e dedizione e anche mettendo in pericolo la sua stessa vita, insegna ai ragazzi del quartiere di Scampia il judo, insegnando loro, proprio attraverso questo sport, che esiste la possibilità di essere liberi e di scegliere un destino diverso, migliore di quello che propone la camorra.
Oltre a Beppe Fiorello, che per interpretare la parte di Enzo Capuano si è sottoposto ad oltre quattro mesi di allenamenti di judo, nel cast del film ci sono anche Anna Foglietta, Gianluca Di Gennaro, Anna Bellezza, Ciro Petrone, Salvio Simeoli, Nunzia Schiano, Anna Ammirati, Gaetano Bruno. Con la partecipazione straordinaria di Salvatore Striano e Nello Mascia.