Home Fiction Rai Gli anni spezzati: Il Commissario, la trama e i personaggi del nuovo...

Gli anni spezzati: Il Commissario, la trama e i personaggi del nuovo film tv Rai

0

Arriverà sul piccolo schermo questa sera la prima delle sei puntate della fiction Rai “Gli anni spezzati” che racconta il difficile periodo che ha attraversato l’Italia negli anni ’70, quando il terrorismo teneva sotto scatto il popolo e il governo.

Sei episodi in totale, divisi in tre filoni, ognuno dei quali sarà dedicato ad un personaggio simbolo di quel periodo. Si inizia questa sera, 7 gennaio, con la prima delle due puntate dedicate al Commissario Luigi Calabresi, che sul piccolo schermo è interpretato da Emilio Solfrizzi.

“Gli anni spezzati: Il Commissario” è tratta dall’omonimo libro del giornalista e storico Luciano Garibaldi, che racconta la storia dell’Italia tra gli anni ’60 e ’70 concentrandosi su quanto accaduto all’allora commissario e vice capo dell’ufficio politico della Questura di Milano, che proprio in quegli anni divenne l’oggetto delle critiche e di pesanti accuse mosse da personaggi piuttosto influenti della nostra cultura e della nostra politica che ne minarono per sempre la reputazione e la credibilità, fino a che il suo nome è stato ‘ripulito’ a più di trent’anni dalla sua morte dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nella fiction Rai “Gli anni spezzati: Il Commissario” vedremo proprio questo, con un focus particolare sulla carriera del commissario Calabresi, da sempre votata alle indagini sugli ambienti extraparlamentari e anarchici che lo portarono ad occuparsi delle tante stragi che hanno macchiato la storia del paese in quegli anni.

Particolare rilevanza è stata data al caso di Giuseppe Pinelli, l’anarchico che precipitò da una finestra della Questura di Milano: la morte fu dichiarata accidentale, anche se la stampa più volte ha additato il commissario Calabresi come unico responsabile.

Il 17 maggio 1972 Luigi Calabresi venne assassinato sotto casa sua mentre si recava al lavoro.

“Gli anni spezzati: Il Commissario” è stato diretto da Graziano Diana e nel cast, oltre ad Emilio Solfrizzi, ci sono anche Luisa Ranieri (Gemma Capra), Emanuele Bosi (agente Claudio Boccia), Paolo Calabresi (Giuseppe Pinelli), Ninni Bruschetta (Antonino Allegra).

L’appuntamento con “Gli anni spezzati: Il Commissario” è per questa sera e per domani alle 21.10 su Rai Uno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui