Si è felicemente concluso in questi giorni con una piena assoluzione il processo a carico Vittorio Pisani Ferraro, il capo della squadra mobile di Napoli autore dell’arresto del superlatitante Antonio Iovine, finito in carcere con l’accusa di abuso d’ufficio, falso e favoreggiamento.
La vicenda ha avuto il suo happy end, anche se la vita di Ferraro sarà segnata per sempre da questo brutto fatto, e adesso è anche possibile riprendere la produzione di “Sotto copertura”, la fiction che la LuxVide vuole fare su di lui, interrottasi proprio dopo l’arresto dell’uomo.
A dare la lieta novella Luca Bernabei della LuxVide, che ha accolto con somma gioia la notizia della piena assoluzione di Vittorio Pisani Ferraro, non solo perché la vicenda ha visto trionfare la giustizia e ridare dignità ad un uomo di legge, ma anche perché finalmente si può riprendere la produzione di “Sotto Copertura”, progetto di fiction chiuso nel cassetto dal 2011, poco dopo l’inizio dei lavori.
Felice della bella notizia anche Alessandro Preziosi, che fin dall’inizio è stato l’attore designato ad interpretare il ruolo di Ferraro sul piccolo schermo nella fiction a lui dedicata:
Pisani fu sbattuto troppo in fretta in prima pagina, come un criminale; mi ha colpito la sua compostezza quando lo ritraevano in tribunale durante il suo procedimento. Un uomo tutto d’un pezzo, certo di aver fatto il suo dovere. La mia fortuna di attore è di poter lavorare su un personaggio esistente, l’autore involontario della storia che andiamo a rappresentare. Le fiction non devono giudicare se la magistratura sbaglia o no, ma non credo che basterà una fiction per risarcire Pisani.
Sotto Copertura, fiction prodotta da LuxVide per Rai Fiction, racconterà la storia di Vittorio Pisani e della sua squadra a partire dalla cattura del superlatitante Antonio Iovine, sfuggito alla giustizia per oltre 15 anni.