Andrà in onda questa sera, 11 novembre, e domani, la mini serie in due puntate dedicata a Gigi Meroni, fenomeno calcistico degli anni ’60 scomparso tragicamente all’età di 24 anni. Nel ruolo del protagonista Alessandro Roja, attore particolarmente apprezzato per la sua interpretazione del Dandy in Romanzo Criminale.
La fiction si chiama “La farfalla granata” ed è liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Nando Dalla Chiesa.
“La farfalla granata“, come è stato detto dalla stampa dopo la presentazione della fiction, si concentra di più sulla vita privata del calciatore che su quella prettamente sportiva, anche se saranno presenti all’interno delle due puntate ricostruzioni e immagini di archivio delle partite del Torino in cui era presente Gigi Meroni, ma, come ha detto anche Paolo Poeti, è stata una scelta dettata sia dalla difficoltà di ricostruire in modo realistico una partita di calcio sia perché nelle intenzioni della produzione e degli autori la mini serie tv vuole raccontare un uomo, un ragazzo dalle straordinarie doti, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio grazie al suo modo di vivere lo sport.
Dandy (inteso come aggettivo) e ribelle, Gigi Meroni lo è stato tanto nello sport quanto nella vita privata. “La farfalla granata”, infatti, racconta la storia d’amore tormentata tra il calciatore e Cristiana Uderstadt (Alexandra Dinu), una donna sposata. I due, nonostante il pericolo di essere incarcerati per adulterio, hanno cercato di coronare il loro amore ma, proprio dopo l’annullamento del matrimonio di lei dalla Sacra Rota, Gigi Meroni viene investito a Torino da Attilio Romero, il futuro presidente del Torino, la squadra di Gigi.
Ne “La farfalla granata” vedremo tutto questo sia dal punto di vista del personaggio principale sia da quello delle persone che gli erano accanto, come Nereo Rocco (interpretato da Francesco Pannofino), il suo allenatore quando giocava nel Torino.