La conferma è arrivata poche ore fa:la tanto attesa fiction su Massimo Troisi non si farà. La mini serie incentrata sulla vita e sulla carriera di uno dei più celebri attori italiani che avrebbe visto nel ruolo del protagonista Fabio Troiano è stata cancellata direttamente dalla casa di produzione che avrebbe dovuto crearla.
A dare la conferma della cancellazione è stato Pietro Valsecchi, produttore della TaoDue impegnato con Mediaset in questo progetto.
E così, dopo che anche Lello Arena, collega e caro amico di Massimo Troisi fin dalle prime esperienze di cabaret, era intervenuto sulla vicenda per dire la sua su una fiction, negando la sua partecipazione e il suo assenso per questo progetto. Arena ha lamentato anche la mancanza di coinvolgimento in questa fiction di coloro che conoscevano meglio Massimo Troisi, i suoi amici e colleghi e, naturalmente, la famiglia di Massimo.
Ed è proprio questo il motivo per cui il progetto di “Ricomincio da me” ha visto chiudere i battenti prima del tempo: la famiglia di Massimo, per voce della sorella Rossella che ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica, ha dovuto chiedere di visionare il copione e la sceneggiatura della fiction attraverso un rappresentante legale e, una volta completata la lettura, il giudizio della famiglia Troisi è stato unanime: la sceneggiatura della fiction non ha nulla a che vedere con Massimo Troisi econ l’eredità umana e spirituale che il grande artista avrebbe voluto legata al suo nome.
Stop alle riprese quindi. Ma con uno spiraglio: nel caso la Taodue volesse rivedere copioni e script, la famiglia di Troisi sarebbe più che disposta ad aiutare la casa di produzione a confezionare un prodotto adatto ad omaggiare il grande attore.