Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Raoul Bova. L’attore romano, classe 1971 è un protagonista del cinema e della televisione italiana. In particolare hanno riscosso grande successo le intepretazioni di due personaggi di fiction ispirate da fatti realmente accaduti.
Bova infatti è stato Roberto Di Stefano nella fiction Mediaset Ultimo, il capitano divenuto noto per aver arrestato Totò Riina ed al centro di guai giudiziari proprio a seguito di quella operazione. Bova qui ha dato sfoggio di abilità recitative dando vita ad un uomo del tutto concentrato sul suo lavoro. Duro, ma leale, introverso e pragmatico, Ultimo è stato l’esempio dell’eroe positivo a 360 gradi.
Alessandro Dominici invece è il personaggio interpretato dall’attore nella miniserie Come un delfino, andata in onda per la prima volta lo scorso marzo. Dominici è un nuotatore che per motivi di salute ha dovuto abbandonare l’attività agonistica. Per questo decide di insegnare nuoto ad alcuni ragazzi con precedenti penali. Anche qui Bova è rimasto incastrato nel ruolo dell’eroe positivo. In questo caso inoltre la fiction (prodotta dallo stesso attore, e, come l’altra, diretta da Michele Reali)ha la pecca di non decollare, spegnendosi talvolta in banalità.
Il successo di Roberto Di Stefano (Ultimo è andato in onda per la prima volta nel 1998) e di Alessandro Dominici è tale da esser stato replicato. Nella prossima stagione infatti andrà in onda Ultimo 4 e nel 2012 Come un delfino 2.
Bova, il quale ha dichiarato più volte il suo desiderio di approcciarsi a ruoli più leggeri e più da commedia, in verità sembra trovare la giusta dimensione nelle sceneggiature drammatiche. Non impeccabile nella recitazione, Bova è riuscito a mantenere una purezza artistica e umana che lo rendono amato dal pubblico. Attendiamo il salto di qualità definitivo.
[…] here: Raoul Bova: Roberto Di Stefano di Ultimo, Alessandro Dominici di Come un delfino #dd_ajax_float{ background:none repeat scroll 0 0 #FFFFFF; border:1px solid #DDDDDD; […]