Home News e Curiosità K2 la montagna degli italiani, le critiche di Messner

K2 la montagna degli italiani, le critiche di Messner

0

 Reinhold Messner il famosissimo esploratore e alpinista italiano ha criticato la mini serie “K2 la montagna degli italiani” andata in onda la scorsa settimana su Rai Uno.

E se da un lato in Rai le polemiche erano attese, visto che la vicenda della scalata errata stata controvera già all’epoca, con Achille Compangoni, nella serie interpretato da Massimo Poggio  e Walter Bonatti, nella serie interpretato da Marco Bocci, che si sono fatti la guerra in tribunale per trent’anni, certo comunque Messner c’è andato giù duro:

“La mini serie Rai può integrare con invenzioni l’evocazione di una persona ma è inaccettabile che ne renda grottesca e contraria al vero l’immagine, come nel caso di Bonatti che risulta opposta a quella autentica” così riporta il quotidiano “L’Avvenire”

E a Messner si uniscono anche i familiari di Bonatti e chi quella storia la conosce nei dettagli:

“La fiction K2 la montagna degli italiani purtroppo ha reso piccola nasce la più grande impresa dell’alpinismo Italiano”  hanno dichiarato Rossana Podesta, compagna di Bonatti e Luigi Zai, che nel 2004 ha redatto la Relazine del CAI sulla vicenda.

Insomma un racconto che loro definiscono “pasticciato” e “viziato da gravi falsità storiche”. Difficile immaginare un giudizio più duro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui