Si è spento giovedì scorso per un’insufficienza respiratoria il regista Damiano Damiani e in questi giorni il mondo dello spettacolo fa a gara per ricordare il grande regista e particolar modo gli attori che hanno lavorato con lui, tra i quali Michele Placido e Franco Nero
Damiano Damiani è stato nel 1984 il regista de La Piovra, la serie televisiva più famosa di tutti i tempi; Michele Placido, protagonista della fiction, ha dichiarato di voler ricordare Damiani girando una nuova serie de La Piovra.
Franco Nero, interprete de “Il giorno della civetta”, che Rai Movie trasmetterà il 16 marzo per celebrare il regista scomparso, ha ricordato così Damiani:
Era un compagnone. Uno che era stato anche un pugile, forte e con la voce piena. Mi ha diretto in cinque film. Un attore, con lui si sentiva sicuro: quello che ti suggeriva era sicuramente il meglio per la tua interpretazione e per il film.
E a proposito de La Piovra spiega:
Avrei dovuto girare anche La Piovra, ma dissi di no per motivi che preferisco non rivelare ora. Avevamo in progetto un film “Eyes” sul mondo della prostituzione, ma non se ne fece nulla.