Lunedì e Martedì prossimo, l’11 e il 12 marzo vedremo finalmente su Rai Uno MIchele Placido nei panni di Trilussa. Un attore pugliese per interpretare il più romano dei poeti. Una scelta che in molti hanno discusso e di cui sia l’attore che il regista Lodovico Gasparini hanno parlato in tante interviste.
Gigi Proietti infatti sarebbe stata forse la scelta più ovvia, più scontata: un attore romanismo, un Pigmalione e in fondo anche lui un poeta. Ma Michele Placido vive ormai da cinquant’anni a Roma e quando gli viene chiesto di spiegare dal suo punto di vista questa scelta dichiara a “TV sorrisi e canzoni”: “Io stesso mi sono meravigliato quando mi hanno proposto questo ruolo, ho chiesto e mi è stato risposto che Trilussa era bello… Non è che Gigi sia brutto, è più una personalità, un carattere”
E anche il regista Lodovico Gasparini infatti, sulla scelta di Michele Placido afferma: ” La scelta di Placido nasce dall’esigenza di avere un protagonista con grande carisma: di placido si può dire tutto… ma che non abbia carisma no!”
Un’affermazione sicuramente condivisibile, che siamo sicuri non verrà smentita sullo schermo.
Per conoscere tutte le news, le anticipazioni e i riassunti di “Trilussa, storia d’amore e di poesia” clicca qui.