Oggi per la rubrica settimanale Facce da fiction, nella quale trattiamo di attrici e attori che hanno rivestito ruoli diversi nelle fiction televisive italiane, vi proponiamo Riccardo Scamarcio. L’attore pugliese, classe ’79, è divenuto popolare nel grande pubblico soprattutto grazie al ruolo di Step, ossia Stefano Mancini, nel mocciano Tre metri sopra il cielo. Nonostante una recitazione stentata Scamarcio è diventato l’idolo, erotico e non, di moltissime adolescenti.
Ma già tre anni prima l’attore, attualmente fidanzato con la collega Valeria Golino, aveva esordito in tv nella fiction in 26 episodi Compagni di scuola. In essa Scamarcio interpretava Michele Reale, uno degli studenti del Liceo Scientifico Sperimentale “Giacomo Leopardi” di Roma.
Nel corso degli anni il pugliese si è calato nuovamente nei panni di un personaggio di fiction tv soltanto un’altra volta: nel fallimentare La freccia nera nel 2006. Fatto strano questo, data la sua notevole popolarità che avrebbe permesso facili riscontri da parte del pubblico generalista (la scelta di essere assente dalla tv però crediamo sia stata meditata dall’attore). Il suo ritorno nel piccolo schermo è previsto nelle prossime settimane, nelle vesti di Angelo Caronia, poliziotto di Il segreto dell’acqua, nuova e attesa fiction di Raiuno.
Al momento il giudizio è sospeso, soprattutto considerando la crescita professionale di Scamarcio dal 2001 ad oggi, dovuta soprattutto alle esperienze cinematografiche dell’attore. Da valutare.