Andrà in onda a marzo su Rai Uno la miniserie L’ultimo Papa Re per la regia di Luca Manfredi, il figlio del grande Nino che recitò nel 1977 nel film “In nome del Papa Re”. Ma c’è di più nella fiction Rai il ruolo di Monsignor Colombo, che fu di Nino Manfredi, sarà interpretato da Gigi Proietti. Due grandi attori a confronto, quindi? Secondo Proietti no, anche se sa che i paragoni saranno inevitabili.
In un’intervista al “Il Giornale”, Gigi Proietti dice:
Il paragone fra me e lui neanche si pone. Con Manfredi non ho mai lavorato; umanamente l’ho conosciuto poco. Ma da semplice spettatore so che era un grandissimo. Dunque non azzardo confronti. Anche se il figlio Luca, regista della miniserie, in proposito mi ha incoraggiato molto.
Nella fiction L’ultimo Papa Re, Proietti vestirà i panni di Monsignor Colombo, un temutissimo reggente di polizia dalla fama di sbirro implacabile con diversi segreti da nascondere, come spiega Proietti sempre nel corso dell’intervista:
Proprio lui, incaricato di difendere Santa Romana Chiesa, padre d’un bombarolo risorgimentale! La mattina torvo, la sera disperato. E nel frattempo caustico: impagabili i suoi duetti col perpetuo veneto, qui interpretato dall’incantevole Lino Toffolo.
Sempre per rimanere in ambito di fiction, a ottobre Gigi Proietti sarà impegnato con le riprese di una fiction, della quale ancora non c’è il titolo, nella quale interpreterà un giornalista in pensione che s’improvvisa detective per riaprire i casi irrisolti.
Photo Credit | Getty Images